fbpx

Ristrutturazione Facciata

Ristrutturazione facciata: approfitta dei bonus 2022!

Sono anni che pensi di procedere alla ristrutturazione della facciata del condominio o di casa? E non sei riuscito ad approfittare dei bonus durante il 2021? Non ti preoccupare, puoi ancora accedere ai Super bonus 110% e bonus 60% nel 2022 per interventi di ristrutturazione facciate! Inoltre, con i vantaggi di Evoluzionedilizia risparmi tempo e denaro sui lavori: richiedi subito un Preventivo Gratuito!

A partire dal 2020 il Governo ha previsto importanti agevolazioni fiscali destinate a chi intraprende lavori di manutenzione del proprio stabile. Se il tuo condominio necessita di lavori di ristrutturazione della facciata, nel 2022 avrai la possibilità di usufruire di due tipi di Bonus:

  • Bonus facciate: consiste in una detrazione dall’imposta Irpef lorda pari al 60% delle spese sostenute per tutti quegli interventi finalizzati al recupero o restauro della facciata esterna di edifici già esistenti, in cui sono compresi anche i lavori di sola pulitura o tinteggiatura.
  • Superbonus: consiste in una detrazione dall’imposta Irpef lorda pari al 110% delle spese sostenute per gli interventi di efficientamento energetico che, in caso di ristrutturazione della facciata, consistono in lavori di isolamento termico (il cosiddetto “cappotto”).

Per entrambi i bonus, in alternativa alla detrazione, è possibile optare per la cessione del credito corrispondente a soggetti terzi, o richiedere uno sconto direttamente in fattura.

La facciata del tuo stabile ha bisogno di essere ristrutturata? Contattaci e richiedi un preventivo o ulteriori informazioni sui bonus destinati all’edilizia: il nostro staff è a tua disposizione!

Scrivici le tue esigenze

Ristruttuazione facciata: ecco perché è importante.

Con il passare degli anni, smog e agenti atmosferici deteriorano le superfici esterne degli edifici: le facciate tendono ad annerire, i colori sbiadiscono e appaiono crepe e cedimenti sugli intonaci.

Gli interventi di ristrutturazione della facciata sono importanti non solo per motivi estetici, ma anche e soprattutto per:

  • Garantire l’integrità strutturale dell’edificio.
  • Contribuire all’isolamento termico degli appartamenti.
  • Prevenire le infiltrazioni d’acqua che causano muffe e deterioramento delle strutture.
  • Salvaguardare i condomini da danni a terzi dovuti a caduta di intonaci e cornicioni.
  • Aiutare a preservare il valore commerciale dell’edificio: uno stabile in cattivo stato di manutenzione si svaluta.
Ristrutturazione-Facciate-Evoluzione-Edilizia
Ristrutturazione_Facciate_Bonus_Evoluzione Edilizia

I vantaggi dell’edilizia su fune nella ristrutturazione della facciata

I nostri operatori non usano né ponteggi né piattaforme aeree, ma si calano dall’alto sulle facciate tramite delle funi, avvalendosi delle tecniche proprie degli alpinisti.

Gli interventi di edilizia su fune garantiscono:

  • Risparmio di denaro: zero costi di noleggio e installazione impalcature.
  • Risparmio di tempo: interventi veloci e precisi anche nei punti meno agibili.
  • Ripristino dell’integrità originaria della facciata, in tutte le sue parti: gli operatori sono in grado di lavorare ovunque, a qualunque altezza.
  • Riduzione dei disagi al minimo: i condomini non vengono privati della possibilità di godere di luce e aria e possono tranquillamente utilizzare terrazzi e balconi senza temere intrusioni dall’esterno.

Il tuo stabile ha bisogno di manutenzione e vuoi saperne di più sui Bonus edilizi a cui hai diritto?

Non esitare a scriverci: lo staff di Evoluzionedilizia è pronto a risponderti.

Compila ora il modulo

FAQ - Domande Frequenti

Gli interventi sulle facciate degli edifici possono essere i più svariati, e vanno dalla semplice pulitura ai più complessi lavori riguardanti danni strutturali. Fra i più richiesti vi sono sicuramente lo spicconamento e ripristino di parti degradate di balconi, cornicioni, frontalini e intonaci e la susseguente tinteggiatura.

Certo, in presenza di parti pericolanti che vanno messe in sicurezza per evitare danni a terzi, i nostri operatori professionisti intervengono tempestivamente per eliminare ogni situazione di pericolo.

I lavori sulla facciata degli stabili vanno deliberati in assemblea condominiale, nel corso della quale vengono valutate le varie proposte e i relativi preventivi. Per quanto riguarda lavori di manutenzione ordinaria, come rifacimento intonaco e tinteggiatura, per essere approvati necessitano del voto favorevole della maggioranza più uno dei presenti, purché sia rappresentata (in millesimi di proprietà) almeno la metà del valore dell’immobile.

Per cappotto termico si intende una serie di strati isolanti applicati all’interno o all’esterno degli edifici, per garantire un isolamento termico ed acustico completo. Il cappotto termico, se applicato correttamente, permette un notevole risparmio energetico, mantenendo gli appartamenti freschi d’estate e caldi d’inverno.

Si, si risparmia non poco. Molti non sanno che una percentuale consistente delle spese da sostenere in caso di lavori di ristrutturazione, è da imputare all’affitto, al montaggio e allo smontaggio delle impalcature, che tra l’altro occupano il suolo pubblico, che va pagato.

Certo: è possibile usufruire del Bonus Facciate, che da diritto a una detrazione del 60% sulla somma spesa per gli interventi relativi al decoro architettonico degli edifici, compreso il recupero della facciata, anche se si tratta solo di un lavoro di tinteggiatura. Inoltre, se in concomitanza si eseguono interventi di efficientamento energetico (il cosiddetto “cappotto termico”), è possibile usufruire del Superbonus, che consiste di una detrazione pari al 110% della somma spesa.