fbpx

Cappotto termico interno ed esterno: che cos’è e in quali bonus rientra

 

cappotto termico

Da quando sono stati introdotti i vari bonus edilizi, si sente spesso parlare di cappotto termico: oggi cercheremo di capire in cosa consiste, a cosa serve e in quale dei tanti bonus può essere  fatto rientrare.

Che cos’è il cappotto termico?

Il cappotto termico consiste in una serie di strati isolanti applicati internamente o esternamente agli edifici (generalmente su mura perimetrali e/o tetto), per garantirne l’isolamento termico.

L’applicazione dell’isolamento a cappotto permette un non indifferente risparmio energetico (che si ripercuote sulle bollette di luce e gas), in quanto:

  • D’inverno contribuisce a mantenere la casa più calda, limitando l’uso dei termosifoni.
  • D’estate contribuisce a mantenerla più fresca, limitando l’uso dei condizionatori.

Il cappotto interno consiste nell’installazione di pannelli isolanti sulle pareti interne delle abitazioni.

Quello esterno (il più utilizzato, soprattutto per quando riguarda le facciate dei condomini), consiste invece nell’applicazione di pannelli isolanti più spessi sulla superficie esterna degli edifici.

Quest’ultimo, oltre a un maggiore isolamento (grazie anche alla riduzione dei cosiddetti “ponti termici”, cioè quelle zone fredde dovute a discontinuità costruttive) è anche in grado di prevenire la formazioni di crepe e muffe sulle superfici esterne degli edifici, preservandone l’integrità.

La posa del cappotto termico, anche se apparentemente semplice, richiede tempo, e soprattutto esperienza da parte degli operatori, in quanto un cappotto non installato a dovere porta pochi benefici in fatto di isolamento.

cappotto termico a cosa serve

Installazione cappotto termico: procedure e costi

I pannelli isolanti vengono applicati attraverso speciali collanti e tasselli alle pareti; a volte vengono lasciati leggermente distanti, per poi essere sigillati con schiuma espansa. Terminata questa fase, si procede alla rasatura e al rivestimento delle superfici.

Esistono pannelli isolanti di vari materiali, che si dividono in:

  • Sintetici: hanno ottime capacità termoisolanti e costi ridotti. Tra questi troviamo il polistirene espanso (EPS), il polistirene estruso (XPS) e il polivinilcloruro (PVC).
  • Naturali: sono più costosi, ma hanno ottime capacità di isolamento anche a livello acustico. Tra questi troviamo la fibra di legno, la fibra di vetro, il sughero e la lana di roccia.

In linea di massima, il costo per il posizionamento di un cappotto termico si aggira sui 30 euro al metro quadro, ma questi prezzi possono variare a seconda del materiale isolante scelto e a seconda che l’isolamento sia interno (generalmente meno costoso) o esterno.

In quale bonus rientra il cappotto termico?

La posa del cappotto termico rientra fra gli interventi che usufruiscono del Superbonus 110%, che dà diritto ai contribuenti che effettuano interventi di riqualificazione energetica di edifici già esistenti, di beneficiare di una detrazione fiscale pari al 110% sulle spese sostenute, da riportare in 5 quote annuali di pari importo.

E’ bene ricordare che, per ottenere il Superbonus, è necessario:

  • Che venga isolato almeno il 25% delle superfici opache (verticali, orizzontali o inclinate) dell’involucro lordo dell’edificio.
  • Che i materiali isolanti dei pannelli rispettino i cosiddetti CAM (Criteri  Ambientali Minimi) e soddisfino precisi requisiti di trasmittanza termica.
  • Che l’intervento sia finalizzato a migliorare di 2 classi la certificazione energetica dell’edificio (APE).

Evoluzionedilizia: specializzati in edilizia tradizionale e su fune

cappotto termico costi evoluzionedilizia

Il valore della nostra azienda si basa su una solida esperienza nel campo dell’edilizia e sulla collaborazione con operatori altamente specializzati in interventi tradizionali e su fune, in grado di intervenire su qualunque tipologia di edificio, a Roma e nel Lazio, a qualunque altezza.

  • Effettuiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici pubblici e privati.
  • Siamo specializzati in impermeabilizzazione e coibentazione di facciate, tetti, balconi e lastrici solari.
  • Interveniamo in urgenza per mettere in sicurezza elementi architettonici pericolanti.
  • Utilizziamo esclusivamente materiali di ultima generazione e alta qualità, per garantire risultati ottimali e duraturi.

E’ giunto il momento di ristrutturare casa e stai pensando di approfittarne per installare un cappotto termico? Non esitare a contattarci e a richiedere un preventivo gratuito: saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze e di consigliarti la soluzione più adatta!