fbpx

Cornicioni pericolanti a Milano? Come correre ai ripari!

I cornicioni sono elementi fondamentali degli edifici, la cui funzione non è solo estetica ma anche e soprattutto di protezione degli intonaci. Con il tempo che passa però, soprattutto in una città soggetta ad eventi atmosferici estremi come Milano, queste strutture si deteriorano, rappresentando un rischio per i passanti. I cornicioni pericolanti infatti, oltre ad essere antiestetici, possono causare la precipitazione di materiali in strada, con tutte le conseguenze del caso.

Perché i cornicioni pericolanti possono causare problemi seri?

I cornicioni sono posizionati sulla sommità degli edifici, e servono a proteggere l’intonaco dalla pioggia (impediscono che l’acqua si espanda sulla superficie della facciata, penetrando nelle strutture con il passare del tempo).

I cornicioni (soprattutto quelli più elaborati) hanno anche un’importante funzione estetica in quanto, proprio come dice il loro nome, fungono da vera e propria cornice per gli edifici. Proprio per la funzione che svolgono, sono però tra le parti della facciata più esposte alle intemperie, e sono quindi tra i primi elementi architettonici a deteriorarsi.

Con il passare del tempo parti di essi possono rovinarsi, permettendo all’acqua di infiltrarsi, o, peggio ancora, sgretolarsi e precipitare in strada, con il rischio di colpire persone o cose; per questo motivo il problema dei cornicioni pericolanti non andrebbe mai sottovalutato, soprattutto in una città densamente abitata come Milano.

Cornicioni pericolanti: come comportarsi?

La prima cosa da fare quando ci si accorge del cattivo stato dei cornicioni dell’edificio in cui si abita è rivolgersi a dei professionisti, che procederanno alla “messa in sicurezza” della struttura. Questo procedimento consiste nella spicconatura delle parti pericolanti e nel successivo ripristino del cornicione.

Non dimenticare una cosa importante: a Milano come in tutte le altre città d’Italia, se il rischio di precipitazione di materiali in strada è concreto, la messa in sicurezza è obbligatoria per Legge.

Nei condomìni, se i lavori sono urgenti, l’amministratore ha il dovere intervenire, anche senza l’autorizzazione dell’assemblea: egli infatti è responsabile insieme a tutti i condòmini (anche penalmente) per eventuali danni arrecati a persone o cose dovuti alla mancata manutenzione delle parti comuni.

Le spese per la manutenzione dei cornicioni in generale, e per la messa in sicurezza dei cornicioni pericolanti in particolare, sono a carico di tutti i condòmini, in base ai millesimi di proprietà, proprio perché i cornicioni fungono da protezione a tutto lo stabile.

Evoluzionedilizia: ripristiniamo i cornicioni pericolanti a Milano

Siamo un’azienda che ha maturato anni di esperienza nel settore delle ristrutturazioni edilizie, e siamo specializzati in edilizia su fune: i nostri operatori professionisti si calano su tetti e facciate di edifici di qualunque altezza utilizzando una tecnica presa in prestito dagli alpinisti, senza la necessità di montare ingombranti impalcature. In questo modo riescono a:

  • Raggiungere ogni angolo dei palazzi, intervenendo con estrema precisione.
  • Ridurre sensibilmente i tempi di intervento (le impalcature richiedono settimane per essere montate e smontate).
  • Abbassare i costi (i prezzi di affitto per i ponteggi e per il suolo pubblico sono molto alti).
  • Garantire massimo confort e sicurezza ai proprietari degli appartamenti, che non vengono ingabbiati con ingombranti strutture che tolgono aria e luce e possono facilitare l’accesso in casa ai malintenzionati.

Vivi a Milano e ti sei accorto che i cornicioni del condominio in cui abiti hanno bisogno di manutenzione? Non aspettare che sia troppo tardi: visita la nostra pagina dedicata al Servizio di Messa in Sicurezza e richiedi un preventivo gratuito: saremo lieti di aiutarti!