fbpx

Finanziamento condominio: in cosa consiste e come richiederlo

finanziamento-condominio

In Italia esistono numerosi istituti bancari che concedono “finanziamenti condomino”, cioè prestiti di denaro per le spese da sostenere relativamente a interventi di ristrutturazione nei condomìni.  In questo articolo spiegheremo in cosa consiste la procedura di prestito, come richiederla e quanto conviene.

Come funziona il finanziamento al condominio?

Questo tipo di prestito viene concesso ai condomìni che devono affrontare spese straordinarie per ristrutturazioni o grandi interventi di miglioramento delle strutture (come per esempio l’installazione di impianti fotovoltaici).

Per ottenerlo i singoli condòmini dovranno prima stabilire un budget proporzionale al costo dei lavori durante un’assemblea e successivamente votare il prestito stesso.

A questo punto sarà l’amministratore a procedere con la richiesta di attivazione del finanziamento all’istituto di credito scelto, dopo aver provveduto a presentare il bilancio del condominio e il preventivo dei lavori redatto dalla ditta che se ne occuperà.

Questo tipo di finanziamento, chiamato anche “mutuo condominio”, può essere di diverse tipologie, ma il più richiesto in assoluto è il cosiddetto mutuo chirografario, che non necessita di garanzie reali, quindi non prevede ipoteche (il condominio si impegna solo con la firma apposta dall’amministratore sull’atto). Oltre al rimborso della somma in un periodo che può arrivare fino a 10 anni,  prevede anche una quota di interessi (proprio perché non richiede garanzie), ma a tasso fisso.

La particolarità del finanziamento condominio, è che il contraente del mutuo è il condominio stesso (rappresentato dall’amministratore che sarà l’unico firmatario). Il finanziamento non figurerà quindi negli “impegni finanziari” dei singoli condomini o dell’amministratore.

finanziamento-condominio-come-funziona

Il finanziamento condominio è davvero conveniente?

Richiedere un finanziamento condominiale è decisamente vantaggioso sia per i condòmini, che per l’amministratore, per tutta una serie di motivi:

  • Consente di avere immediatamente a disposizione somme di denaro anche molto importanti (alcuni istituti di credito concedono fino a 1.000.000 di euro).
  • Non è necessaria nessuna garanzia ipotecaria affinché venga concesso.
  • Ad occuparsi di tutto sarà l’amministratore, quindi i condòmini non dovranno preoccuparsi di prendere contatti con le banche.
  • Il finanziamento non figurerà tra gli impegni finanziari dei singoli condòmini o dell’amministratore.
  • I proprietari degli appartamenti avranno la possibilità di dilazionare il rimborso del prestito in 10 anni.
  • Gli amministratori avranno l’opportunità di valorizzare gli immobili amministrati, apportando migliorie che altrimenti richiederebbero la disponibilità di ingenti somme di denaro.

In poche parole, il finanziamento condominio è sicuramente la scelta più indicata se ci si trova a dover affrontare grosse spese di ristrutturazione, o semplicemente si vuole aumentare il valore di un immobile ma non si ha a disposizione il capitale necessario (o comunque si preferisce dilazionare la spesa nel tempo).

Evoluzionedilizia: specializzati in ristrutturazioni

finanziamento-condominio-ristrutturazioni

Siamo un’azienda edile con anni di esperienza nel settore delle ristrutturazioni tradizionali e su fune. Eseguiamo interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su edifici pubblici e privati a Roma e nel Lazio.

  • Effettuiamo ristrutturazioni complete di tetti e facciate di condomìni e case singole.
  • Siamo specializzati in impermeabilizzazioni e coibentazioni degli edifici.
  • Utilizziamo esclusivamente prodotti di alta qualità, per garantire risultati duraturi.
  • I professionisti del nostro staff hanno maturato anni di esperienza nel settore dell’edilizia.

Siamo specializzati in interventi su fune: se il tipo di lavoro lo consente, ci caliamo sulla facciate del tuo condominio utilizzando una tecnica presa in prestito dagli alpinisti, che ci consente di raggiungere qualunque parte dell’edificio senza utilizzare impalcature, in totale sicurezza.

Il palazzo in cui vivi necessita di essere rimesso a nuovo? Consulta la pagina dedicata ai nostri Servizi, o richiedi un preventivo gratuito: saremo lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze!