fbpx

Gocciolatoio balcone: a cosa serve e perché è fondamentale?

gocciolatoio-balcone

Le infiltrazioni sono problematiche molto comuni per i proprietari di terrazzi e balconi, spesso dovuti al malfunzionamento o, ancor peggio, all’assenza di un gocciolatoio, elemento fondamentale per convogliare l’acqua piovana e non solo.

Gocciolatoio balcone: di cosa si tratta?

Il gocciolatoio è un’apposita struttura che ha la funzione di far defluire l’acqua in eccesso che si accumula sui balconi, nonché di proteggere la parte inferiore ed evitarne la corrosione da parte della pioggia o di altri agenti atmosferici.

I gocciolatoi possono essere in rame, alluminio, PVC, titanio o in marmo e le tipologie più diffuse sul mercato sono:

  • Gocciolatoio a rompigoccia, una specie di solco collocato lungo il perimetro del frontalino del balcone, la cui funzione è quella di e interrompere il flusso dell’acqua. Generalmente questa tipologia è la più adatta per i balconi con ringhiera.
  • Gocciolatoio a passafuori, una sorta di tubo in grado di canalizzare l’acqua all’esterno, utilizzato principalmente per i balconi con parapetto o in muratura.
  • Gocciolatoio a grondaia, simile alle grondaie installate sui tetti, che canalizza l’acqua per poi farla defluire all’esterno.

gocciolatoio-balcone-manutenzione

Perché il gocciolatoio è così importante?

Installare un gocciolatoio sul proprio balcone o davanzale è indispensabile per prevenire l’insorgenza di danni legati alle infiltrazioni (l’acqua, se non opportunamente canalizzata, tende ad espandersi sulle superfici, penetrando al loro interno), che possono portare a:

  • Colature lungo le pareti esterne dell’edificio
  • Formazione di muffe
  • Disgregamento degli intonaci dei sottobalconi

Un balcone sprovvisto di gocciolatoio è destinato a rovinarsi nel tempo e a compromettere addirittura la sicurezza dell’intera struttura: le infiltrazioni non rappresentano solo un problema estetico, perché quella che all’inizio può sembra una semplice macchia, con il passare dei mesi potrebbe causare danni ben peggiori.

Evoluzionedilizia: specializzati in ristrutturazione balconi

gocciolatoio-balcone-manutenzione-senza-ponteggi

Siamo un’azienda che si occupa di ristrutturazioni complete di edifici pubblici e privati, e non solo.

I nostri operatori attivi a Roma e nel Lazio eseguono interventi tradizionali e su fune, tecnica presa in prestito dagli alpinisti che permette di raggiungere qualunque area degli edifici, senza la necessità di installare ingombranti e antiestetiche impalcature. Grazie all’utilizzo di materiali performanti e duraturi nel tempo, garantiamo qualità e sicurezza del servizio, nonché un notevole risparmio di tempo e denaro.

Il tuo balcone presenta problemi di infiltrazioni? Il gocciolatoio ha bisogno di manutenzione? L’idea di farti “ingabbiare” con scomode impalcature ti spaventa? Visita la pagina dedicata al nostro servizio di ristrutturazione balconi e contatta il nostro staff per un sopralluogo e un preventivo gratuito.