fbpx

Impermeabilizzazione tetto a Milano: come procedere?

impermeabilizzazione-tetto-milano

Il problema delle infiltrazioni è molto comune nei tetti di quei condomini un po’datati, soprattutto in città come Milano, dove gli eventi atmosferici estremi sono all’ordine del giorno. Perché gli interventi di impermeabilizzazione del tetto sono fondamentali? Scopriamolo insieme.

Quando è necessario procedere all’impermeabilizzazione del tetto?

Le infiltrazioni al tetto sono abbastanza frequenti e vanno risolte in tempi brevi per evitare danni strutturali all’intero stabile. La funzione principale del tetto è quella di proteggere l’edificio fungendo da barriera agli agenti esterni, soprattutto all’ingresso dell’acqua piovana. È infatti quest’ultima la causa principale delle infiltrazioni: se il tetto non è correttamente impermeabilizzato, l’acqua tende a penetrare al suo interno, espandendosi nelle strutture e indebolendole.

Tra i primi segnali di un’infiltrazione al tetto troviamo macchie e muffe su soffitti e pareti che, se trascurate, possono causare il distacco dell’intonaco e addirittura creare dei gocciolamenti. Le macchie dovute alle infiltrazioni non sono solo antiestetiche, ma col tempo tendono a creare problemi peggiori, perché l’acqua ha la spiccata tendenza ad espandersi nelle murature, compromettendone l’integrità strutturale.

Qualora si dovessero notare segni di infiltrazioni in condominio, è bene contattare il prima possibile l’amministratore affinché si rivolga a un’azienda specializzata che possa valutare l’entità delle infiltrazioni e procedere di conseguenza.

Come si esegue l’impermeabilizzazione del tetto?

Una volta che un professionista avrà confermato la presenza di infiltrazioni e ne avrà valutato la gravità, si procederà all’individuazione della causa (mancanza o lesioni alla tegole, alterazione dello strato isolante..). Generalmente, per ripristinare la corretta impermeabilizzazione del tetto si procede in questo modo:

  • Si rimuove la copertura (tegole, nel caso di un tetto vero e proprio, pavimentazione, nel caso di terrazza condominiale)
  • Si sostituisce lo strato isolante
  • Si posa la nuova copertura

Le spese andranno ripartite tra tutti i condomini (in base ai millesimi di proprietà) e non solo tra quelli interessati dalle infiltrazioni, perché il tetto è proprietà comune in quanto funge da protezione a tutto l’edificio. Sempre per questo motivo, sarà il condominio a risarcire il proprietario dell’appartamento che ha subito danni da infiltrazioni (dovute alla mancata manutenzione di una parte comune, quale è il tetto).

Evoluzionedilizia: specializzati in impermeabilizzazione tetto a Milano

impermeabilizzazione-tetto-milano-senza-impalcature

La nostra azienda, nella quale lavorano professionisti esperti in interventi su fune, è specializzata in manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici pubblici e privati a Milano.

Utilizzando una tecnica presa in prestito dagli alpinisti, riusciamo a raggiungere qualunque area degli edifici: i nostri muratori acrobatici si calano sulle superfici assicurati a speciali corde, senza l’ausilio di scomode e ingombranti impalcature.  Questa metodologia di intervento garantisce:

  • Lavori molto precisi in ogni zona degli stabili (grazie alla grande libertà di movimento data dalle funi)
  • Risparmio di tempo e denaro: le impalcature sono costose (così come l’affitto del suolo pubblico) e richiedono molto tempo per esser montate e smontate
  • Massimo confort e sicurezza: il palazzo non verrà ingabbiato con ponteggi che sottraggono aria e luce, oltre a favorire l’ingresso di malintenzionati in casa.

Da quanto il tetto del tuo condominio non viene sottoposto a manutenzione? Prima che si verifichino danni più seri, visita la nostra pagina dedicata all’impermeabilizzazione delle superfici e richiedi un preventivo gratuito: siamo pronti a risolvere qualuqnue problema di infiltrazione.