fbpx

Infiltrazioni tetto: come riconoscerle e risolverle

infiltrazioni-tetto

Durante la brutta stagione il problema delle infiltrazioni d’acqua dal tetto è abbastanza frequente, e va risolto il prima possibile, per evitare danni strutturali più seri.

Come si formano le infiltrazioni sul tetto?

La funzione primaria del tetto è quella di proteggere gli edifici, ponendo una prima barriera all’ingresso dell’acqua piovana.

La causa principale delle infiltrazioni al tetto è la pioggia che, se le superfici non sono integre e correttamente impermeabilizzate, tende a penetrare al loro interno, espandendosi all’interno delle strutture.

Solitamente i primi segnali che possono fari pensare a un’infiltrazione sono macchie  e muffe su soffitto e pareti. Nei casi più gravi si notano vere e proprie gocce d’acqua che scendono dal soffitto.

Naturalmente è sempre meglio correre ai ripari prima di arrivare a questo punto, cioè prima che vi sia una seria compromissione delle strutture del tetto.

infiltrazioni-tetto-cosa-fare

Infiltrazioni al tetto: come procedere?

Molto spesso il tetto viene trascurato, per paura dei tempi e dei costi dei lavori di ristrutturazione. La mancata manutenzione è infatti la prima causa di infiltrazioni. Se si dovesse riscontrare la presenza di macchie, aloni o, ancor peggio, gocce d’acqua sul soffitto, la prima cosa da fare, se si abita in un condominio, è quella di contattare l’amministratore, che provvederà a chiamare un professionista per un sopralluogo.

Una volta individuata la presenza e valutata l’entità delle infiltrazioni, si cercherà di stabilirne la causa, per porvi rimedio. Si procederà poi a:

  • Rimuovere la copertura.
  • Sostituire lo strato isolante.
  • Posare la nuova copertura.

Le spese per la riparazione e l’impermeabilizzazione del tetto vanno ripartite tra tutti i condomini, in proporzione ai millesimi di proprietà, in quanto il tetto è considerato parte comune. Proprio per questo motivo, il condominio deve risarcire il proprietario dell’appartamento che ha subito danni a causa delle infiltrazioni, in quanto dovuti alla mancata manutenzione di una parte comune di cui ogni condomino è responsabile.

Evoluzionedilizia: ci prendiamo cura della tua casa!

infiltrazioni-tetto-soluzioni

La nostra azienda, nella quale lavorano professionisti esperti in interventi tradizionali e su fune, è specializzata in manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici pubblici e privati.

Gli operatori di Evoluzionedilizia, utilizzando una tecnica presa in prestito dagli alpinisti, riescono a raggiungere qualunque area degli edifici, calandosi sulle superfici assicurati a speciali corde di sicurezza, il tutto senza dover installare costose e ingombranti impalcature.

I vantaggi dell’edilizia su fune sono molteplici:

  • Risparmio di tempo: per montare e smontare i ponteggi sono necessarie settimane.
  • Risparmio di denaro: le impalcature hanno un costo di affitto, così come il suolo pubblico.
  • Massimo comfort: agli appartamenti non vengono sottratti luce e aria.
  • Massima sicurezza: le impalcature possono facilitare le effrazioni in casa da parte di malintenzionati.

Le infiltrazioni nel tetto non vanno mai sottovalutate, e noi di Evoluzionedilizia lo sappiamo bene: i nostri esperti eseguono interventi di impermeabilizzazione e ristrutturazione a Roma e nel Lazio.

Cosa aspetti a contattarci per un preventivo gratuito?