fbpx

Manutenzione ordinaria facciata: in cosa consiste e come si dividono le spese?

manutenzione-ordinaria-facciata

La facciata del palazzo in cui vivi sta iniziando a deteriorarsi e ha bisogno di interventi manutenzione ordinaria? Leggi l’articolo e scopri tutto quello che c’è da sapere!

In cosa consiste la manutenzione ordinaria della facciata?

Come prima cosa occorre chiarire che cosa si intende con il termine “facciata”. La facciata è l’involucro esterno visibile dell’edificio, costituito dai muri perimetrali, e determinante per il decoro architettonico di un immobile. Nel termine facciata vengono ricompresi anche fregi, parapetti, cornicioni e frontalini dei balconi, in quanto elementi integranti del prospetto dell’edificio.

Fanno parte della manutenzione ordinaria di una facciata tutti quegli interventi che non ne modificano la struttura, ma si limitano a ripristinare le superfici esistenti senza alterarne aspetto e caratteristiche. Tra questi troviamo, per esempio:

  • Ripulitura
  • Stuccatura e rasatura
  • Tinteggiatura (senza modifica del colore)

A chi spettano le spese in caso di manutenzione ordinaria?

Tutte le parti di un immobile che partecipano al decoro dell’edificio, in quanto visibili dalla strada, e quindi in primis la facciata, sono considerati proprietà comune di tutti i condomini.

In caso di un intervento di manutenzione ordinaria di una facciata, le spese andranno quindi suddivise tra tutti i proprietari degli appartamenti facenti parti dell’immobile, secondo i millesimi di proprietà.

Evoluzionedilizia: specializzati in manutenzione ordinaria e straordinaria

manutenzione-ordinaria-facciata-senza-impalcature

La nostra azienda ha maturato una solida esperienza nel campo dell’edilizia, tradizionale e su fune, grazie alla collaborazione con professionisti altamente specializzati, in grado di intervenire su qualunque tipologia di edificio, a qualsiasi altezza.

I nostri operatori, attivi a Roma e nel Lazio, ove possibile utilizzano la tecnica della doppia fune di sicurezza, grazie alla quale riescono a raggiungere qualunque area delle facciate, senza dover installare costose e ingombranti impalcature, e garantendo interventi veloci e efficaci.

Se è giunto il momento di intervenire sulla facciata della tua casa o del tuo condominio, non esitare a contattarci e a richiedere un preventivo gratuito: saremo lieti di aiutarti a soddisfare le tue esigenze!