
La messa in sicurezza di terrazzi e balconi è necessaria affinché gli edifici siano sicuri, sia per i proprietari che per persone e cose presenti nei pressi delle strutture. Nel momento in cui si iniziano a notare i primi segni di deterioramento dei materiale, è sempre bene intervenire, vediamo perché.
Balconi e terrazzi: perché metterli in sicurezza?
I balconi sono la componente dell’edificio più esposta e, dunque, più soggetta ai danni. Pioggia, neve, vento, sole e smog con il passare degli anni intaccano le superfici, e quella che all’inizio può presentarsi come una semplice macchia superficiale, prima o poi causerà rigonfiamenti dell’intonaco e piccole crepe e, nei casi più gravi veri e propri danni alle strutture con distacco e caduta di materiali in strada.
Il problema è che la parti di balconi e terrazzi che si staccano possono andare a danneggiare le macchine parcheggiate in strada e, ancor peggio, colpire la gente che passa. In questi casi responsabile dei danni, anche penalmente, è il condominio, e quindi tutti i condòmini in solido, in quanto responsabili della manutenzione delle parti comuni dell’edificio. Cornicioni, frontalini e sottobalconi (che si deteriorano per primi) appartengono infatti alle parti comuni degli edifici.

Messa in sicurezza balconi: procedure e ripartizioni dei costi
Nel momento in cui si presentano dei danni evidenti alla struttura dell’edificio, è fondamentale agire tempestivamente sulla messa in sicurezza delle strutture, per evitare danni a persone o cose.
Nel caso in cui si tratti di un condominio, sarà responsabilità dell’amministratore convocare un’assemblea per decidere il da farsi. Qualora l’intervento dovesse essere urgente, l’amministratore potrà procedere all’avvio dei lavori senza previa consultazione dei condomini, per poi riferire in assemblea dell’avvio dei lavori.
Come prima cosa la ditta a cui verrà affidato il lavoro provvederà a “spicconare” le parti pericolanti, per eliminare qualunque rischio di precipitazione in strada, per poi rispristinare le strutture degradate, reintegrando porzioni cementizie e intonaci e ridipingendo le superfici.
Le spese per i lavori di messa in sicurezza andranno suddivise tra tutti i condomini, in proporzione ai millesimi di proprietà, proprio perché riguardanti parti comuni.
Evoluzionedilizia: specializzati nella messa in sicurezza

La nostra azienda esegue interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su edifici pubblici e privati, a Roma e nel Lazio, anche in urgenza.
Ci avvaliamo di operatori esperti, specializzati in edilizia convenzionale e su fune: grazie alla tecnica della doppia fune di sicurezza, presa in prestito dagli alpinisti, i nostri operai sono in grado di raggiungere qualunque zona degli edifici, a qualunque altezza, senza necessità di installare ingombranti impalcature.
I vantaggi derivanti da questa tecnica sono molteplici, e vanno dal risparmio di tempo e denaro (le impalcature hanno un costo e ci vuole tempo per montarle e smontarle) alla garanzia di confort e sicurezza (gli appartamenti non vengono privati di luce e aria e le finestre possono restare aperte, senza rischio che qualche malintenzionato si introduca in casa).
Il tuo balcone o il tuo terrazzo presentano segni di degrado evidenti e necessitano di essere messi in sicurezza? Contattaci per un preventivo gratuito: saremo lieti di eseguire un sopralluogo e consigliarti sulla procedura migliore di intervento!





