fbpx

Messa in sicurezza facciata condominio: in cosa consiste e chi paga?

La messa in sicurezza della facciata dei condomini è una procedura fondamentale per preservare  proprietari degli appartamenti e soggetti terzi dai danni causati dalla cattiva manutenzione degli edifici. Ecco come vanno divise le spese.

Messa in sicurezza della facciata: quando è necessaria?

Il condominio ha una responsabilità verso i propri condòmini e verso i terzi per i danni derivanti da parti comuni dell’edificio. Tra  le situazioni più frequenti possiamo annoverare:

  • Balconi che perdono calcinacci
  • Davanzali pericolanti
  • Facciate che perdono parti di intonaco

Qualora parti dell’edificio dovessero precipitare in strada, colpendo persone o cose, il condominio ne risponderà di fronte alla Legge, e con esso l’amministratore, che risponderà nei confronti del condominio per la propria negligenza.

In caso di strutture pericolanti e quindi di pericolo imminente, sarà quindi necessario procedere a lavori di messa in sicurezza urgenti. L’intervento consisterà nello spicconamento delle parti a rischio distacco, e nel successivo ripristino delle strutture.

Chi decide per i lavori di messa in sicurezza e chi paga?

In caso si rendano necessari lavori di messa in sicurezza urgenti, per scongiurare il rischio di provocare danni a persone o cose, l’amministratore ha il dovere di intervenire subito, anche senza l’autorizzazione in assemblea.

L’amministratore ha quindi il potere di ordinare in autonomia i lavori di messa in sicurezza nei limiti necessari a fronteggiare l’emergenza (non ha diritto di decidere da solo su lavori non a carattere di urgenza) per poi riferire ai condomini alla prima assemblea utile.

Le spese dovute per l’intervento in urgenza, anche se eseguito senza la delibera dell’assemblea, sono comunque dovute dai condomini.

  • Se le spese riguardano le parti comuni dell’edificio devono essere ripartite tra tutti i condomini secondo il criterio delle quote millesimali.
  • Se invece riguardano una parte dell’edificio di proprietà di un condomino, come per esempio un balcone aggettante (il classico balcone che sporge dalla facciata dell’edificio), sono a carico del proprietario dell’appartamento di pertinenza, a meno che non si tratti rivestimenti esterni ed elementi decorativi che si inseriscono nel prospetto dell’edificio, contribuendo all’estetica dello stabile (in questo caso le spesevanno divise tra tutti i condomini).

Il tuo condominio ha bisogno di un intervento urgente? Affidati ad Evoluzionedilizia!

Gli edifici invecchiando posso diventare un pericolo per persone e cose: calcinacci, pezzi di intonaco, parti di cornicioni possono distaccarsi e precipitare in strada; gli operatori di Evoluzionedilizia, specializzati in edilizia su fune, sono in grado di mettere in sicurezza qualunque parte degli edifici, a qualunque altezza, senza utilizzare impalcature.

Attraverso la tecnica della doppia fune di sicurezza, presa in prestito dagli alpinisti, i nostri muratori esperti si caleranno lungo la facciata dell’edificio in cui vivi, per spicconare e ripristinare le parti pericolanti, il tutto in tempi brevi e con la massima precisione. I vantaggi di questa tecnica sono numerosi:

  • Nessuna antiestetica e scomoda impalcatura che toglie luce e aria  agli appartamenti.
  • Tempi di intervento più brevi (non si perdono giorni a montare i ponteggi).
  • Costi ridotti (si risparmia sull’affito e il montaggio delle impalcature e sull’affitto del suolo pubblico).

Lo stabile in cui vivi ha bisogno di un intervento di messa in sicurezza? Non esistare a richiedere un preventivo gratuito: i nostri esperti (attivi a Roma e nel Lazio) saranno lieti di venire incontro a tutte le tue esigenze!