fbpx

Rifacimento tetto: come si divide il costo tra i condomini?

rifacimento-tetto-costi

Il rifacimento del tetto condominiale è una pratica che spesso viene messa in secondo piano, ignorando l’importanza che essa ricopre in termini di sicurezza. Paura dei costi troppo alti e dell’ingiusta ripartizione delle spese, sono spesso le cause che spingono i condomini a rimandare l’intervento edilizio.

Rifacimento tetto: perché è un intervento fondamentale?

La mancata manutenzione del tetto può portare a diverse problematiche: infiltrazioni d’acqua, dispersione termica e possibili danni a cose o persone dovuti al distacco di parti della struttura troppo deteriorate.

Essendo un tipo di intervento strutturale, il rifacimento del tetto va affidato a personale esperto, perché se mal eseguito rischia di avere delle conseguenze importanti sulla stabilità dell’edificio.

Sarebbe bene ricordare che un tetto in buone condizioni è fondamentale per:

  • Proteggere gli edifici dalle infiltrazioni d’acqua che causano umidità, muffe e danni alle strutture.
  • Isolare termicamente l’edificio, sia in inverno che in estate.
  • Contribuire al risparmio energetico.

Come si dividono tra i condomini le spese per il rifacimento del tetto?

Come anticipato, spesso questo intervento viene rimandato, in quanto lungo e dispendioso. Ma facciamo chiarezza sulla ripartizione delle spese:

  • In generale, i costi vengono ripartiti tra tutti i condomini, in proporzione ai millesimi di proprietà. Ciò avviene poiché il tetto del condominio è considerato come “parte comune”.
  • Se, invece, il tetto risulta essere di proprietà di un solo condomino (situazione che si verifica in caso di terrazzi e lastrici solari) un terzo va a carico del proprietario del tetto, mentre gli altri due terzi saranno ripartiti, secondo millesimi, tra tutti gli altri condomini.

Evoluzionedilizia: specializzati in impermeabilizzazioni e ristrutturazioni dei tetti

 

Gli operatori di Evoluzionedilizia (attivi a Roma e nel Lazio) sono esperti in ristrutturazioni complete di edifici pubblici e privati, ed eseguono interventi tradizionali e su fune.

Utilizzando una tecnica presa in prestito dagli alpinisti, legati a delle speciali corde di sicurezza, i nostri muratori professionisti riescono a raggiungere qualunque area degli edifici, senza la necessità di installare ingombranti e antiestetiche impalcature.

Grazie a questa innovativa metodica, e all’utilizzo di materiali performanti e duraturi nel tempo, riusciamo a risolvere qualunque problema strutturale del tetto, garantendo una perfetta impermeabilizzazione e coibentazione.

Il tetto del tuo condominio necessita di essere ristrutturato? Visita la pagina dedicata al nostro servizio di Ristrutturazione Tetticontatta il nostro staff per un sopralluogo e un preventivo gratuito: saremo lieti di risolvere il tuo problema!