fbpx

Frontalini balcone: tutto sulla loro manutenzione

frontalini balcone manutenzione

Oggi parleremo di frontalini (le parti esterne dei parapetti dei balconi, che costituiscono una specie di cornice di questi ultimi), spiegando qual è la loro funzione, cosa succede quando col tempo si degradano e a chi spettano le spese di manutenzione.

Frontalini balcone: cosa sono e a cosa servono

Il frontalino è quella fascia verticale che rifinisce la parte esterna del piano di calpestio dei balconi, ed è presente sia in quelli aggettanti, sia in quelli incassati.

A differenza di quello che pensano in molti, la funzione del frontalino non è solamente quella di “incorniciare” i balconi per migliorarne la resa estetica.

La sua funzione principale è infatti quella di proteggere il piano di calpestio del balcone che, col tempo, tenderebbe a degradarsi a causa degli agenti atmosferici (la pioggia, per esempio, potrebbe causare pericolose infiltrazioni).

Con il passare degli anni, il calcestruzzo della soletta potrebbe usurarsi così tanto da scoprire la struttura armata del balcone, mettendo seriamente a rischio la solidità della struttura.

Per tutti questi motivi, è molto importante procedere a una manutenzione periodica dei frontalini, che sono l’unica barriera in grado di proteggere i balconi da un veloce degrado.

frontalini gocciolatoi balcone manutenzione
Frontalini: l’importanza della manutenzione periodica

In presenza di un frontalino gravemente danneggiato, il piano di calpestio del balcone verrebbe ad essere completamente esposto agli agenti atmosferici, con le conseguenze che abbiamo elencato sopra, a cui si aggiunge il rischio che i calcinacci precipitino in strada.

E’ importante fare attenzione a tutti quei segni di degrado che possono preludere a problemi più seri, fra cui:

  • Macchie
  • Muffe
  • Crepe
  • Rigonfiamenti dell’intonaco

I sintomi appena elencati, se non trattati tempestivamente, peggioreranno col tempo, portando a distacco di calcinacci e all’esposizione delle strutture in ferro sottostanti.

Per questo motivo è molto importante segnalare eventuali problemi all’amministratore di condominio, che indirà un’assemblea. Una volta approvati i lavori, le spese per il rifacimento dei frontalini (che sono a tutti gli effetti elementi decorativi della facciata del condominio, e quindi ricadono fra le parti comuni) verranno suddivise fra tutti i condomini, secondo i millesimi di proprietà.

Evoluzionedilizia: ristrutturiamo il tuo balcone senza ponteggi!

frontalini balcone manutenzione evoluzionedilizia

La nostra azienda, nella quale lavorano professionisti con alle spalle anni di esperienza nell’edilizia su fune, effettua interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria di edifici pubblici e privati a Roma e nel Lazio, garantendo velocità e precisione nell’esecuzione.

Grazie alla tecnica della doppia fune di sicurezza presa in prestito dagli alpinisti, siamo in grado di intervenire in qualunque punto dello stabile, a qualunque altezza, senza utilizzare ingombranti e costosi ponteggi, riducendo i disagi al minimo e permettendoti di risparmiare tempo e denaro.

I frontalini del tuo condominio cominciano a dare segno di cedimento? Consulta la pagina dedicata al servizio di ristrutturazione balconi, e richiedi un preventivo gratuito: i nostri esperti effettueranno un sopralluogo che ci permetterà di valutare lo stato dei frontalini e i lavori necessari per il loro perfetto ripristino.