fbpx

Sottobalcone danneggiato: chi paga la manutenzione? 

Negli edifici datati, è normale che i sottobalconi si danneggino in maniera più o meno seria col passare del tempo. In questo articolo cercheremo di fare chiarezza su una questione molto dibattuta: chi paga le spese di ripristino?

Che cos’è il sottobalcone, e perché può andare incontro a deterioramento?

Il sottobalcone, o “cielino”, è la parte inferiore della superficie calpestabile dei balconi; in poche parole è il “soffitto” del balcone sottostante. I sottobalconi sono molto esposti agli agenti atmosferici, e con il passare del tempo tendono a degradarsi, soprattutto in caso di balconi con piani di calpestio o frontalini danneggiati o mal impermeabilizzati.

Il nemico numero uno dei sottobalconi sono infatti le infiltrazioni, che con l’andar del tempo causano macchie, muffe, rigonfiamenti di vernici e intonaco e il distacco di quest’ultimo. Un cielino danneggiato non è solo sgradevole da vedere, me se trascurato può portare a danni strutturali dell’intero balcone.

Ai primi cenni di macchie e infiltrazioni è bene rivolgersi ad un professionista; ma chi deve sostenere le spese? Il proprietario del balcone soprastante o quello del balcone sottostante (di cui il cielino è il soffitto, per intenderci), o l’intero condominio? Scopiamolo insieme!

sottobalcone-rovinato-chi-paga

Chi paga la manutenzione dei sottobalconi?

Quando si parla di balconi, è bene distinguere tra aggettanti e incassati: i primi sono quelli classici, che sporgono dal profilo dell’edificio, mentre i secondi sono quelli che si sviluppano all’interno del profilo dello stabile.

  • Per quanto riguarda i balconi aggettanti, che sono un vero proprio prolungamento dell’appartamento, le spese per il rifacimento del cielino del balcone spettano al proprietario di quest’ultimo.
  • Nel caso dei balconi incassati, che sono parte strutturale dell’edificio e fungono da vero e proprio “tetto” per il balcone sottostante, le spese vanno suddivise trai 2 proprietari.

In linea generale, i balconi vengono considerati proprietà esclusiva del proprietario dell’appartamento di cui sono il prolungamento, ma le parti che concorrono all’estetica dell’edifico sono considerate parti comuni, le cui spese di manutenzione vanno ripartite tra tutti condomini. Questo discorso vale generalmente per i frontalini, ma può essere applicato (anche se raramente) anche ai sottobalconi, quando risultino piuttosto visibili nel prospetto dell’edificio

Evoluzionedilizia: specializzata nella manutenzione dei balconi

sottobalcone-rovinato-chi-paga-edilizia-su-fune

La nostra azienda effettua interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria su edifici sia pubblici che privati, in tutte le zone di Roma e nel Lazio: siamo specializzati in ripuliture, messe in sicurezza, impermeabilizzazioni e ristrutturazioni complete di condomini.

Attraverso la tecnica della doppia fune di sicurezza, presa in prestito dagli alpinisti, possiamo raggiungere qualunque angolo degli edifici, a qualunque altezza, senza l’utilizzo di ingombranti impalcature e ponteggi, permettendo ai nostri clienti di guadagnare in comfort, risparmiando tempo e denaro.

I balconi del tuo condominio necessitano di interventi più o meno urgenti? Visita la nostra pagina dedicata alla Ristrutturazione Balconi e richiedici un preventivo gratuito!